Porta a tavola (anche a Natale) un territorio che ami con i prodotti a marchio “Qualità Parco APAM”

A Natale scegli le confezioni regalo con i prodotti a marchio Qualità Parco APAM!

Il marchio di qualità “Parco Apam” è un nuovo strumento per la promozione delle produzioni agricole e artigianali del territorio delle Aree Protette delle Alpi Marittime. Dopo approfondite analisi il Consiglio dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime ha approvato in via definitiva il regolamento del marchio Qualità Parco con lo scopo di valorizzare e promuovere i prodotti dell’agricoltura, della zootecnia, dell’attività forestale e dell’artigianato, ottenuti nel territorio delle Aree Protette delle Alpi Marittime, secondo i criteri definiti nel regolamento d’uso e a seguito della verifica dei requisiti richiesti per le imprese interessate e dettagliati nei disciplinari.

In prossimità delle Feste. Se per Natale stai cercando un regalo che stuzzichi il palato e che sia in linea con i tuoi valori, allora sei nel posto giusto! Con le confezioni regalo a marchio Qualità Parco APAM porti in tavola un paniere di preziosi sapori, nati dalla passione di agricoltori e produttori che rispettano e rendono unico e vivo il proprio territorio. Grazie al marchio hai garanzia dell’origine dei prodotti e dell’assunzione da parte delle aziende di precisi e concreti impegni per la tutela del territorio.

Per ulteriori info ed ordini https://www.qualitaparcoapam.it/

Ma a cosa si fa riferimento quando si parla di Aree Protette delle Alpi Marittime? Sono un sistema di parchi, riserve naturali e siti di della Rete Natura 2000 (istituiti sulla base delle Direttive europee “Habitat” e “Uccelli”) presenti nel settore meridionale del Piemonte, in provincia di Cuneo.

Dal 2015, con la legge regionale 19, la gestione di questo ricco e complesso patrimonio naturale e culturale è stata affidata a un nuovo soggetto amministrativo, le “Aree Protette delle Alpi Marittime”.
L’ente raccoglie l’eredità di due realtà storiche della Regione Piemonte: il Parco dell’Alta Valle Pesio, creato nel 1979 e divenuto in seguito Parco del Marguareis, e il Parco dell’Argentera, nato l’anno successivo e ribattezzato Parco delle Alpi Marittime dopo l’accorpamento nel 1995 con la vicina Riserva di Palanfrè.

Al loro margine meridionale le Aree Protette delle Alpi Marittime confinano con i parchi del Mercantour (Francia) e delle Alpi Liguri (Regione Liguria): un insieme di spazi naturali che rappresenta una delle più grandi isole di natura protetta d’Europa.

L’Ente gestisce anche l’Ecomuseo della Segale che ha sede a Sant’Anna di Valdieri ed è Centro di referenza regionale per i grandi carnivori, per gli avvoltoi e i rapaci alpini e per la biodiversità vegetale.

CARTA DEI PARCHI E DELLE RISERVE GESTITE DALL'ENTE AREE PROTETTE ALPI MARITTIME | D. VIADA.

CARTA DEI PARCHI E DELLE RISERVE GESTITE DALL’ENTE AREE PROTETTE ALPI MARITTIME | D. VIADA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *