Giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 10.30 nella sala Auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Roma (ingresso da via Milano) sarà presentata la 19° edizione del Rapporto Annuale Federculture IMPRESA CULTURA.
Il volume rappresenta ormai da anni un fondamentale punto di riferimento per mappare il variegato arcipelago delle politiche, dei consumi e delle imprese culturali, una bussola per orientarsi tramite analisi, dati e indicatori. Una fotografia che restituisce, in filigrana, criticità e questioni aperte, ma anche straordinarie potenzialità. Una utile base di riflessione e approfondimento a disposizione degli addetti ai lavori e di tutti coloro che si impegnano con passione e intelligenza in questo settore.
Quest’anno in particolare reca come sottotitolo “La formazione per il sistema culturale alla sfida del cambiamento” e approfondisce il tema della formazione nell’ambito culturale, analizzandone sia gli aspetti relativi all’offerta formativa -istruzione superiore, ricerca, formazione professionale -, sia i collegamenti tra sistema formativo e lavoro, con l’intento di avviare un percorso che riconduca nell’alveo di ogni riflessione sulla cultura questa sua componente essenziale.
La presentazione prevede dopo i saluti istituzionali di MARCO DELOGU, Presidente Azienda Speciale Palaexpo di Roma, GIANMARCO MAZZI Sottosegretario Ministero della Cultura e l’introduzione di DANIELA PICCONI Vice presidente Federculture, la relazione sul Rapporto di ANDREA CANCELLATO Presidente Federculture.
A seguire una tavola rotonda moderata da UMBERTO CROPPI, Direttore Federculturecui parteciperanno ALBERTO BONISOLI, già Presidente FORMEZ e Coordinatore Ufficio Studi Federculture, CECILIA CASORATI, Direttrice Accademia di Belle Arti di Roma, MONICA GATTINI BERNABÒ, già Direttore Generale Fondazione Milano Scuole Civiche, ELISABETTA PALLOTTINO, Direttrice del Master biennale internazionale Culture del patrimonio Università Roma Tre, ANTONIO TAORMINA, Docente Dipartimento delle Arti Università di Bologna. Interviene FEDERICO MOLLICONE, Presidente VII Commissione Camera dei Deputati.